Come illuminare un soggetto con un flash?

Quando si decide di usare il flash per illuminare un soggetto, bisogna essere ben preparati a quelli che sono i vantaggi e gli svantaggi di questo accessorio. Infatti questo è uno strumento che serve a portare luce dove non c’è, ma ovviamente non sarà mai naturale. Usarlo correttamente in modo da rendere lo scatto gradevole e non troppo artificioso è più complesso. Questo fa la differenza tra una foto professionale e una che non lo è.

Solitamente il flash è applicato sulla macchina fotografica per dare la miglior luminosità al soggetto di fronte. Ma non sempre è così. Infatti spesso viene messo su dei cavalletti per tenerlo più distante dal soggetto e dare una luce ed effetti ben diversi. Questo accessorio diventa poi indispensabile per non alzare troppo gli ISO e perdere qualità della foto.

Con questo articolo daremo alcuni piccoli consigli per poter sfruttare al meglio il flash. In modo da poter usare questo utile strumento nel migliore dei modi e per una resa fotografica migliore.

Il soggetto e le fonti luminose

Usare un flash è molto semplice. Per compensare ambienti con scarsa luminosità bisogna inserire nello slottino superiore della nostra macchina fotografica questo accessorio. In questo modo, senza aumentare il livello delle ISO, potremo scattare delle foto con una buona luminosità. Perché l’alternativa è sempre quella di avere una macchina fotografica full frame o una focale molto luminosa. Ma nonostante questo, non sempre basta.

La scelta dell’uso del flash dipende principalmente dalla quantità di luminosità che avremo nell’ambiente dove andremo a scattare. Quanta più luce troveremo, quanto meno sarà utile usare il flash. Sarebbe sempre consigliabile usare dei tempi di scatto più lunghi o alzare le ISO piuttosto che usare il flash in maniera eccessiva. Questo perché la luce artificiale creata dal flash spesso appiattisce le immagini e rende le foto meno appetibili.

Il flash è un accessorio che andrà usato con molta cura e solo in situazioni di estrema necessità. Ancor meglio se associato a dei diffusori o altri accessori che rendono l’effetto della luce più morbido.

Come illuminare il soggetto con un flash

Per illuminare un soggetto con un flash ci sono varie tecniche. La più semplice è quella del flash sparato addosso al soggetto. La tecnica più efficace ma meno consigliabile. Altrimenti si può sparare la luce verso oggetti riflettenti come riflettori, diffusori o semplici pareti chiare. Questo rende l’illuminazione meno dura e più morbida soprattutto nell’effetto luce e ombra.

Questo si può effettuare sia con dei flash semplici che professionali. Starà alla nostra bravura saperli gestire nel migliore dei modi. Potremo anche rendere degli effetti migliori montando il flash su un cavalletto. Impostando l’intensità luminosa e la modalità del flash scattando a distanza con la nostra macchinetta fotografica.

Ovviamente se ci troviamo in un ambiente particolarmente buio, l’intensità luminosa andrà settata molto più alta.  A meno che non possediamo un tipo di flash con dei sensori che riescono a captare la luminosità ambientale e adattare l’intensità del flash a questa.

Conclusione

In conclusione, l’uso del flash è determinato dal tipo di foto che vogliamo ottenere. Sempre sconsigliato usarlo troppo. Più indicato usarlo in casi di assoluta necessità.

Per avere delle buone foto, oltre a saperlo usare bene, bisognerà scegliere un flash di buona qualità. Questo ci darà garanzie di affidabilità e di una serie di funzioni molto utili per gestire al meglio la nostra illuminazione. Ancor meglio se possiamo fare tutto direttamente dalla nostra macchina fotografica. In definitiva, usare il flash in dotazione è anche una questione di gusto riguardo il lavoro finale che vogliamo ottenere. Sia dal punto di vista estetico che professionale.

Appassionato scrittore e vorace lettore di ogni genere letterario. Da anni lavoro nell’ambito dell’informazione sul web, trattando svariati temi che spaziano dalla tecnologia, ai videogames, dalla letteratura al cinema, dagli eventi d’attualità alle novità nel campo del benessere e del tempo libero.

Back to top
menu
flashelettronici.it