Come scegliere il flash in base al tipo di macchina fotografica?

Quando si decide di optare per un flash per illuminare gli ambienti per le nostre foto, bisognerà sempre tener conto del tipo di macchina che avremo tra le mani. Questa infatti è la determinante per avere foto di qualità a prescindere dalla luminosità della scena. La scelta dell’accessorio giusto con cui illuminare la scena passa per la macchinetta fotografica e le sue caratteristiche. Solo successivamente si potrà valutare quale faretto sarà meglio associarci. Essendo un oggetto che emette luce istantanea, il flash necessiterà di associarsi perfettamente alla macchina con cui è installato, per avere il giusto timing di scatto.

In questo articolo andremo ad analizzare la stretta correlazione che esiste tra la nostra macchina fotografica e il flash ad essa associato. Cercheremo di spiegare quale è la miglior scelta da fare per la valutazione d’acquisto di uno o l’altro apparecchio. Al fine di avere una miglior resa dell’immagine al momento dello scatto. Vedremo in particolare quali sono le caratteristiche necessarie che dovrà avere la macchinetta fotografica per sfruttare al meglio il flash. Questo ovviamente in base alle nostre esigenze di lavoro.

Valutare al meglio l’ambiente e il nostro flash

Quando si opta per il flash lo si fa principalmente per due motivi. Il primo è quello che riguarda lo specifico ambito di lavoro fotografico. Il secondo la scarsa luminosità che avremo nell’ambiente nel quale dovremo continuamente spostarci. Infatti il flash consente di portarci l’illuminazione sempre con noi, cosa che con il faretto è molto più difficile a pari spesa. La scelta della luce del flash determina anche una particolare tipologia di fotografia. In scarsissime condizioni di luce potremo sì catturare immagini altrimenti non catturabili. Ma la resa sarà un po’ rigida, con un aspetto quasi congelato, nella maggior parte dei casi.

Il flash andrebbe usato con parsimonia a prescindere, cercando di sfruttare la luce già presente in scena. Oppure settando l’accessorio in modo che diffonda una luce di riempimento e non sparata addosso ai soggetti.

Caratteristiche della macchinetta fotografica associata al flash

Come abbiamo detto, l’acquisto del flash andrà sempre valutato in base alla macchinetta fotografica con cui lo dovremo usare. Andranno infatti usati entrambi in specifiche situazioni in cui dovranno essere in perfetta sinergia e coordinazione. Da questo dipenderà anche la qualità della foto e la sua corretta illuminazione.

Il flash ha un timing che dovrà essere sincronizzato alla macchinetta fotografica. Alzare il valore degli ISO in determinate situazioni non è infatti una strada percorribile. Quindi in base al click della foto, il faretto dovrà illuminare la scena nello stesso momento, precedendola di qualche istante. Il tempo di scatto della macchinetta, ovviamente inciderà anche sulla rigidità dei soggetti e sulla luminosità della scena. Maggiore è la velocità di scatto, meno luminosa risulterà l’immagine. Di conseguenza più intensa dovrà essere la luminosità data dal flash.

Conclusione

Per concludere, la scelta di un buon flash in relazione alla nostra macchinetta fotografica è cruciale, come abbiamo detto. La valutazione della luce dell’ambiente sarà un elemento importante. Ma lo sarà anche la lente che avremo montato sulla macchina. Più luminosa sarà la lente, minor bisogno avremo del flash. Ovviamente anche la lente ha un limite che neanche gli alti ISO di una Full Frame possono compensare.

In quel caso sarà dunque necessario usare un flash di buona qualità perfettamente coordinato allo scatto della foto. Compensare la scarsa luminosità della nostra lente focale con un flash non è mai una buona scelta. Ma sicuramente è quella più economica. Infatti le lenti molto luminose possono essere anche quelle più costose. A partire da 2.8 a scendere. Con una lente luminosa avremo sicuramente dei lavori molto più professionali che invece con un flash sarà più difficile avere.

Ancor peggio sarà la scelta di alzare le ISO, perché, anche se si ha una macchinetta fotografica Full Frame, questo rende la resa qualitativa dell’immagine più bassa.

Appassionato scrittore e vorace lettore di ogni genere letterario. Da anni lavoro nell’ambito dell’informazione sul web, trattando svariati temi che spaziano dalla tecnologia, ai videogames, dalla letteratura al cinema, dagli eventi d’attualità alle novità nel campo del benessere e del tempo libero.

Back to top
menu
flashelettronici.it