Flash con alimentazione esterna: quali scegliere? Modelli e costo

Il flash è un accessorio che solitamente è alimentato con delle batterie interne. I primi erano a batterie stile, mentre ora esistono quelle al litio. Ma c’è anche una terza via, ancora poco percorsa perché viene usata in determinate situazioni che la richiedono. Cioè i flash con alimentazione esterna. Questi non sono modelli che vengono applicati sulle macchine fotografiche, se non in rari casi. Vengono infatti installati in punti strategici dei set fotografici per illuminare la scena a distanza. Per ovviare alla scarsa illuminazione ma senza rendere la luce troppo aggressiva. Evitando ovviamente di alzare gli ISO o usare focali più luminose.

Con questo articolo cercheremo un po’ di far luce su questo accessorio così poco conosciuto. Cercando di capire a chi è più utile acquistare un flash ad alimentazione esterna. Basandoci principalmente su quelle che sono le nostre necessità in ambito lavorativo.

Come scegliere un flash ad alimentazione esterna

Per compensare la scarsa luminosità dell’ambiente in cui andremo a scattare le nostre foto, spesso è imprescindibile usare un flash. Se scattiamo molto però, la batteria di questo accessorio potrebbe scaricarsi in fretta. L’unica alternativa ad usare delle batterie di ricambio sarà quella di acquistare un flash ad alimentazione esterna. Questo ci limiterà un po’ nell’utilizzo montandola sopra la nostra macchina fotografica.

Mentre sarà estremamente comodo montarlo su un cavalletto o in mano ad un assistente di fotografia. Ovviamente, se la macchinetta e il flash sono distanti, si avrà bisogno di un collegamento wireless. Al fine di sincronizzare lo scatto con il flash a distanza.

Il flash ad alimentazione esterna con wireless diventa dunque un tutt’uno e uno strumento utilissimo se si lavora in lunghi set in cui c’è bisogno di un flash in ogni momento.

Perché acquistare un flash ad alimentazione esterna

La motivazione per cui dovremmo acquistare un flash ad alimentazione esterna è semplice. La risposta è una sola. Longevità in termini di durata del nostro lavoro. I flash in genere scaricano le batterie entro breve tempo. Specie se si scatta spesso e ad alte intensità di luminosità. Se si hanno queste necessità quindi un flash ad alimentazione esterna è a dir poco una scelta imprescindibile. Oltre a questo dovrà avere un collegamento wireless in dotazione per comunicare a distanza. Visto che non è molto comodo scattare con un flash sopra la macchina alimentato esternamente. Dovrà quindi essere gestito con dei comandi a distanza.

Da questo dipenderà in maniera determinante la qualità stessa della foto con la sua corretta illuminazione. All’impulso dello scatto inviato dalla macchinetta, il flash dovrà illuminare la scena correttamente e secondo i comandi impostati da remoto. Maggiore sarà l’interconnessione e la velocità di reazione del flash allo scatto, maggiore sarà l’illuminazione della scena e quindi la qualità della foto.

Conclusione

Per concludere, la scelta di un flash con alimentazione esterna, presume anche la presenza di un sistema di collegamento wireless che metta in comunicazione l’accessorio con la nostra macchinetta fotografica. Scegliere uno flash di buona qualità sarà quindi imprescindibile. In modo da avere un collegamento diretto e la possibilità di non avere un flash a disposizione in qualsiasi momento senza il rischio che questo si scarichi improvvisamente.

Avremo quindi la possibilità di gestire con tutta comodità i nostri scatti semplicemente comandando il flash con un piccolo telecomando. Oppure, nei modelli più avanzati, il tutto sarà settabile sul flash e gestibile dalla nostra macchinetta fotografica.

Avere un flash con alimentazione esterna ci dà un gran vantaggio in termini di durabilità per il nostro lavoro. Con tutte le garanzie riguarda alla buona resa. Soprattutto se si lavora in ambito fotografico e si necessita di un risultato quanto più professionale possibile.

Appassionato scrittore e vorace lettore di ogni genere letterario. Da anni lavoro nell’ambito dell’informazione sul web, trattando svariati temi che spaziano dalla tecnologia, ai videogames, dalla letteratura al cinema, dagli eventi d’attualità alle novità nel campo del benessere e del tempo libero.

Back to top
menu
flashelettronici.it