Flash con controllo wireless: modelli migliori e fasce di prezzo

Tra i molti tipi di modelli di flash attualmente in commercio se ne possono trovare alcuni più utili di altri in determinate situazioni. Questo accessorio serve infatti ad illuminare determinati ambienti per le nostre foto. Il problema della scarsa illuminazione infatti non può essere sempre risolto alzando gli ISO o acquistando una focale più luminosa. Diciamo che il flash a volte è un rimedio un po’ estremo. Ma determinante per avere delle foto che siano di alta qualità.

Nel corso di questo articolo cercheremo di evidenziare quali sono i modelli di flash più utilizzati in ambito fotografico. In modo potremo capire quale possa essere la miglior scelta di flash  per l’acquisto. Il tutto in base alle nostre specifiche esigenze lavorative. Capendo dunque quali sono le caratteristiche peculiari di ciascun modello in relazione al loro utilizzo.

La tipologia di flash adatta alle nostre esigenze

Come abbiamo anticipato, esistono diverse tipologie di flash che riescono a provvederci la giusta illuminazione per i nostri scatti. La luce del flash in determinate occasioni è l’unica soluzione per avere uno scatto buono o almeno decente. Non sempre si riesce attraverso le ISO a compensare la scarsa luminosità dell’ambiente. Ed anche le focali più luminose spesso si devono arrendere al buio. Avremo così l’unica possibilità di usare un flash. Questo può essere montato sopra la nostra macchina fotografica, montato su un cavalletto, oppure tenuto in mano da un assistente fotografo.

Nei casi in cui la macchinetta fotografica e il flash siano distanti, ci si avvale di sistemi wireless. Questi sono utilissimi per riuscire a sincronizzare lo scatto con il flash. Senza questa fondamentale sincronizzazione, la foto risulterà inevitabilmente buia. Ovviamente entrambi i dispositivi, macchinetta fotografica e flash, dovranno avere in dotazione un sistema di comunicazione wireless. Altrimenti se solo uno dei due apparecchi dispone di questa funzionalità, non funzionerà.

Il flash wireless è molto utile in particolar modo quando non si vuole avere la fonte luminosa troppo vicino al soggetto. Si piazza quindi il flash a distanza e lo si comanda in modo che illumini la scena in maniera più diffusa e meno invasiva.

Caratteristiche del migliore flash con wireless

Come scegliere dunque un flash con wireless in dotazione che sia di buona qualità. Innanzi tutto dovrà garantirci la miglior sincronizzazione con la nostra macchinetta fotografica. Secondariamente, dovrà darci la giusta intensità di luce e questa dovrà essere facilmente gestita attraverso dei comandi a distanza.

Da questo dipenderà in maniera determinante la qualità stessa della foto con la sua corretta illuminazione. All’impulso dello scatto inviato dalla macchinetta, il flash dovrà illuminare la scena correttamente e secondo i comandi impostati da remoto. Maggiore sarà l’interconnessione e la velocità di reazione del flash allo scatto, maggiore sarà l’illuminazione della scena e quindi la qualità della foto.

Conclusione

In conclusione, scegliendo un flash con wireless si avrà una gran libertà per quanto riguarda l’illuminazione della scena. Sceglierne uno di buona qualità sarà un aspetto determinante per la nostra resa fotografica. Non sempre sarà sufficiente una buona luminosità della lente montata sulla nostra macchina. Il flash infatti, specie quello wireless, ci permetterà di poter gestire con facilità ed efficienza anche gli scatti in situazioni di scarsa luce. Il tutto senza sfruttare gli ISO e senza necessitare di una macchina fotografica Full Frame.

Con un buon flash wireless perfettamente coordinato alla nostra macchina fotografica avremo tutte le garanzie della massima resa. La possibilità di poter tenere lontano il flash quando si effettua una foto è un aspetto davvero importante. Specie perché questo effetto lo si può facilmente ritrovare nei dettagli della foto. In modo tale da avere sicuramente la miglior resa professionale possibile.

Appassionato scrittore e vorace lettore di ogni genere letterario. Da anni lavoro nell’ambito dell’informazione sul web, trattando svariati temi che spaziano dalla tecnologia, ai videogames, dalla letteratura al cinema, dagli eventi d’attualità alle novità nel campo del benessere e del tempo libero.

Back to top
menu
flashelettronici.it