Flash in vendita al supermercato: quali sono i migliori?

Il flash elettronico per reflex è un accessorio molto utile in svariate situazioni. Non è un accessorio pensato solo per un pubblico di professionisti o grandi conoscitori della fotografia, ma al contrario è un prodotto estremamente versatile e spesso indispensabile, indifferentemente se si è un professionista o un semplici fotografo amatoriale.

Questo perché il fattore luce, è determinante nella fotografia e senza di essa sarebbe praticamente impossibile pensare di ottenere anche una singola foto. Capire e migliorare le proprie capacità nella gestione della luminosità passa quindi anche attraverso l’uso di un flash esterno. Molte volte, infatti, la condizione ambientale non offre sufficiente luce per mettere in chiaro i soggetti ed è proprio in tali circostanze che il flash può davvero fare la differenza.

Nel seguente articolo, parleremo principalmente delle caratteristiche principali che appartengono ad un flash di tipo standard e dove sarà possibile acquistarne qualche modello. Quindi se siete curiosi di saperne qualcosina in più cominciamo subito e conosciamo info utili per l’acquisto migliore di sempre!

Perché valutare di acquistare un flash esterno?

Molti appassionati di fotografia conoscono bene le potenzialità di un flash esterno e sapranno anche meglio quanto quest’accessorio si renda essenziale soprattutto in contesti come le foto serali o shooting notturni e perché no, la fotografia da studio. In moltissimi casi, quindi, sarà a dir poco irrinunciabile l’uso di un flash ed ecco che qui si pone il quesito. Quale scegliere?

     

Ricordiamo, che il flash esterno non serve solo a far luce ma anche a gestirla al meglio. Un esempio molto chiaro a tal proposito è la fotografia professionale da studio. Senza l’ausilio di uno o più flash, ottenere dei buoni risultati sarebbe praticamente impossibile. Ecco che il corretto utilizzo di un flash assicurerà davvero scatti sensazionali.

L’orientabilità della testa, uno dei maggiori punti di forza di un flash esterno, permette di indirizzare a proprio piacimento il fascio luminoso e quindi evitare luci violente sui soggetti e ombre troppo marcate se indesiderate.

Ma dove acquistare un flash per reflex? Possibile acquistarne uno al supermercato?

La ricerca di un flash elettronico per macchine fotografiche prevede molti negozi dove sarà possibile trovarne qualcuno. Oltre i tradizionali negozi fotografici specializzati, sarà possibile reperirne qualche modello interessante nei negozi di elettronica generale e nei grandi supermercati con reparti dedicati alla fotografia.

Logicamente la gamma di prodotti sarà sensibilmente limitata se messa a confronto con quella di un negozio specializzato o sui vari siti online, tuttavia, se non si avranno grosse pretese i modelli presenti anche nei negozi non specializzati si riveleranno più che adatti alle esigenze standard e non di tipo unicamente professionale.

Quali caratteristiche dovrebbe avere un flash esterno nella media?

Volendo far riferimento alla tipologia di flash presenti anche in negozi non strettamente fotografici, valutiamo insieme alcuni aspetti presenti sui modelli di fascia medio-economica adatta di certo a tutte le tasche. Ecco di seguito un breve elenco riassuntivo con alcuni fattori must:

  • Numero Guida tra i 20-50. Flash non potentissimo ma adatto a livello amatoriale e semi-professionale.
  • Display LCD.
  • Tasti per le opzioni di controllo diretto. 
  • Modalità Master e Slave o singola.
  • Buon rapporto qualità/prezzo.

   

I flash di fascia media, potrebbero anche offrire la possibilità di sfruttare il funzionamento TTL. Che cos’è con esattezza? In pratica il flash è in grado in modo del tutto automatico di riconoscere attraverso l’obiettivo montato sulla reflex, la potenza del fascio ideale per l’ambiente circostante. Questa, tuttavia, non è sempre presente in tutti i flash e sarà più probabile sui modelli di fascia di poco più elevata. Scegliere di essere muniti della funzione TTL potrebbe di certo apportare dei grossi vantaggi. L‘automatico, infatti, consente scatti molto più rapidi e si rivela assai utile per quegli shooting dove non si ha il tempo materiale di impostare per ogni scatto i giusti parametri.

I modelli acquistabili al supermercato con area dedicata del settore elettronica, si rendono meglio adatti ad un target di pubblico non propriamente professionista ma che è alla ricerca di un prodotto medio in termini sia di prezzo che di qualità e prestazioni.

Il brand scelto quanto conta?

Così come vale per la scelta della propria reflex, anche per quanto riguarda la selezione del flash esistono dei marchi indicativi che sono già sinonimo di qualità. Il suggerimento, infatti, è quello di puntare ad un brand noto e che possa garantire un prodotto conforme a quelle che sono le aspettative di utilizzo. Brand come Nissin, Yongnuo, Godox sono già ottimi se non si è alla ricerca di un flash particolarmente costoso ma che possa quantomeno garantire un lavoro discreto e nella media. Il prezzo, di conseguenza, sarà giustamente rapportato alla qualità e con le giuste modalità di utilizzo non si esclude l’ottimo affare fatto!

La qualità si definisce anche per i materiali.

Certo è che non sono importanti solo le specifiche tecniche di un flash ma anche la qualità dei materiali con cui esso è costruito. Questo perché l’idea è quella che un flash debba durare almeno un tot di anni, proprio per tale ragione si rivela essenziale che le sue componenti, soprattutto parti come il sistema di aggancio o la testa, siano di buona qualità poiché quelle messe più a dura prova durante ogni singolo utilizzo. La plastica robusta è il materiale comune con cui gran parte dei flash sono costituti, ma prestate molta attenzione ai particolari che saranno proprio quelli a fare la differenza tra un flash e l’altro.

Prezzi e costi di mercato.

Parlando più nel dettaglio di prezzi, possiamo dire che i prodotti acquistabili nei grossi supermercati presentano dei prezzi che orientativamente oscillano tra i 35 – 80 euro circa. Sono comunque flash elettronici abbastanza economici e in alcuni potrebbero anche essere reperibili modelli di fascia media quindi che toccano anche i 120 euro. Tuttavia la scelta dipenderà essenzialmente da quelle che saranno le proprie esigenze di utilizzo. In tal senso sarà sufficiente osservare le caratteristiche tecniche ed optare sui modelli con l’ottimo rapporto qualità-prezzo. Non dimenticate mai di osservare e di assicurarvi che il flash sia compatibile con il sistema reflex in vostro possesso.

Siciliana laureata in Discipline dello Spettacolo e Comunicazione alla facoltà di Pisa. Appassionata di arte, musica e scrittura. Mi occupo di scenografia cinematografica e nel tempo libero scrivo romanzi in self publiscing. Mi diletto anche nella musica e nella pittura.

“La vita non sarebbe niente senza un pizzico di arte”

Back to top
menu
flashelettronici.it