Flash o faretto: cosa scegliere? Opinioni, differenze e costo

Chi è fotografo o videomaker si è sempre posto la fatidica domanda in fase d’acquisto di un accessorio con cui illuminare la scena. Sia per quanto riguarda i servizi fotografici che per i set di ripresa. I faretti e i flash ovviamente sono le tipologie di prodotto più adatti per questo tipo di situazioni. Ma hanno delle modalità di utilizzo non sempre sovrapponibili e anzi a volte è controproducente usarne uno al posto dell’altro. Ognuno infatti è specifico per determinati ambienti e situazioni. Per il resto sono inservibili o poco utili.

Con questo articolo andremo a vedere quali sono le differenze tra faretto e flash. Capiremo quale accessorio usare in ciascuna situazione. Vedremo quali caratteristiche devono avere per tornarci utili quando ci troviamo in luoghi poco illuminati e dobbiamo scattare una foto. Scopriremo che il flash ha un utilizzo specifico, mentre il faretto è più versatile e utile in diverse situazioni. Infine andremo a vedere tra i modelli attualmente in commercio quali sono quelli che ci possono garantire una migliore qualità. Dando anche dei consigli utili per capire se un faretto o un flash possano essere degli accessori che potrebbero effettivamente tornarci utili.

Scegliere tra un faretto ed un flash

La scelta tra faretto e flash dipenderà dal tipo di lavoro che dovremo fare. Se siamo dei videomaker, la scelta obbligatoria sarà verso un faretto. Sia di quelli mobili che stazionari. Altrimenti, se siamo fotografi, potremo scegliere tra flash e faretto a seconda del tipo di illuminazione che ci serve per il nostro set fotografico. Se siamo ad un matrimonio, ad esempio, il flash potrebbe essere la soluzione più indicata. Sebbene ormai sia consuetudine installare dei faretti sulla macchinetta fotografica per non dar un senso di appiattimento all’immagine.

Essendo entrambi degli accessori che dovremo portare con noi. O sulla macchinetta oppure in mano ad un assistente, sarà utile scegliere con cura anche il peso e l’ingombro di questi accessori. Sarà quindi molto importante  valutare il tipo di materiali usati per realizzarli. Sia per non appesantirci troppo stando diverse ore con corpo macchina e faretto e flash in mano. Sia per garantire una buona robustezza e durabilità nel tempo di questi preziosi accessori.

Acquistare il miglior faretto e flash

Queste tipologie accessori sono dei prodotti molto delicati. Assolvono a funzioni simili ma diverse. Hanno bisogno di illuminare luoghi dove c’è scarsa o poca luce. Per far questo devono dare luce piena e forte nel tempo dello scatto o ripresa. Avranno bisogno di sistemi di illuminazione altamente efficienti e che non ci lascino al buio quando dovremo utilizzarli. Alzare il valore degli ISO infatti è l’estrema risorsa in caso di luce scarsa. Ma la qualità del video e la foto ne perderà molto in qualità.

In commercio potremo trovare sia dei faretti che dei flash di marca. Acquistando uno di questi modelli avremo sicuramente tutte le garanzie riguardo la miglior qualità di luce che potranno darci alle nostre fotografie.

Conclusione

Per concludere, il flash e il faretto sono due tipologie di accessorio molto diverse che che ci consentono di realizzare anche dei lavori molto diversi. Il flash è indicato in particolare per la fotografia in scarse condizioni di luce. Il faretto invece ci consente di realizzare sia delle foto ma anche dei video, riempiendo di luci zone poco illuminate per una maggior resa dell’immagine. Questi accessori ci permettono in ogni situazione di poter usare la nostra macchinetta fotografica e realizzare delle foto con una buona luce senza dove per forza alzare le ISO. Quando si acquista un accessorio del genere, ovviamente, è sempre saggio prenderne uno di marca. Per avere un prodotto di qualità e maggior efficienza.

Appassionato scrittore e vorace lettore di ogni genere letterario. Da anni lavoro nell’ambito dell’informazione sul web, trattando svariati temi che spaziano dalla tecnologia, ai videogames, dalla letteratura al cinema, dagli eventi d’attualità alle novità nel campo del benessere e del tempo libero.

Back to top
menu
flashelettronici.it