I migliori flash silenziosi: prodotti, costo, recensioni degli utenti

Chi fa uso di flash lo sa, questi sono accessori non proprio silenziosi. Poco male, se questo si presenta in situazioni già rumorose. Ben diverso invece se si devono scattare foto con flash in situazioni in cui il rumore è fastidioso, o peggio, può creare problemi. Per ovviare a questo problema sono stati creati dei modelli di flash assolutamente silenziosi. Di cui, se non fosse per il lampo luminoso non ci si accorgerebbe neppure. Tra i molti tipi di modelli silenzioso attualmente in commercio se ne possono trovare alcuni anche che illuminano la scena in maniera molto poco invadente. Limitando quindi la necessità di alzare gli ISO e acquistare focali sempre più luminose e costose.

In questo articolo andremo ad analizzare quali sono i modelli di flash più silenziosi che potremmo acquistare per la tipologia di lavoro cui sono indirizzati. Vedremo di capire se davvero questa tipologia di accessori sia quella che faccia per noi. Infine andremo a vedere come poter fare la miglior scelta di flash silenzioso per un nostro possibile acquisto.

Perché scegliere un flash silenzioso

Scegliere un flash silenzioso è una specifica richiesta di tipo lavorativo. Non si acquista questo accessorio senza averne effettiva necessità. Anche perché non è sicuramente tra i modelli più economici in commercio. Avremo quindi bisogno, innanzitutto, di capire se effettivamente ne abbiamo bisogno. Esistono infatti situazioni, come ad esempio in occasione di matrimoni, cerimonie e set video con foto, di non fare il minimo rumore. In questo caso il flash silenzioso è l’accessorio indispensabile.

Anche perché in caso di scarsa illuminazione, a parte una focale luminosa e alzare il livello di ISO, non abbiamo altra alternativa. Solitamente questo tipo di flash viene montato sopra la nostra macchina fotografica. Ma se la luce di cui necessitiamo non ci serve vicina, può essere montato su un cavalletto o tenuto da un assistente.

Lo scatto per la foto, affinché questo non sia buio dovrà essere gestito con la sua intensità e distanza dal soggetto. Se però siamo vicino ad altre persone o a qualcuno che sta facendo delle riprese, la silenziosità del flash diventa davvero preziosa.

Sicuramente il flash silenzioso è uno dei modelli sul mercato che riesce ad illuminare la scena nella maniera meno invasiva di tutti.

Caratteristiche da ricercare in un flash silenzioso

Scegliere un flash silenzioso è semplice ma non economico. Infatti questa tipologia di accessorio offre un’alta qualità dei materiali e del loro assemblaggio. Proprio questa caratteristica conferisce a questo strumento la sua silenziosità. Dovrà quindi essere senza dubbio un modello di flash di buona qualità. Sia per darci la giusta intensità di luce, ma anche per non emettere nemmeno il rumore più impercettibile.

Avremo così una macchina che sia nello scatto della foto che nel suo flash risulterà silenziosa. Senza mai però dimenticare la qualità della foto e la sua buona illuminazione. Trascurare questo aspetto infatti vanificherebbe l’uso del flash stesso.

Conclusione

I flash silenziosi sono degli strumenti specifici per determinate circostanze e non sono indispensabili per ogni tipo di lavoro. Lo sono in particolare per tutti quei lavori che necessitano al fotografo di essere il meno invasivo possibile con l’ambiente circostante. Con un flash silenzioso si avrà quindi la possibilità di illuminare sì la scena, ma nella maniera meno invasiva possibile. Il flash, sin dalle sue origini è stato infatti un accessorio rumoroso, per non dire fastidioso. Ma per degli scatti in situazioni di scarsa luminosità è uno strumento imprescindibile a volte.

Con un buon flash silenzioso, si riuscirà quindi a scattare i nostri scatti necessari, passando quasi del tutto inosservati. Sarà comunque sicuramente necessario acquistare un prodotto della più alta qualità al fine di avere un resa che sia il più possibile professionale.

Appassionato scrittore e vorace lettore di ogni genere letterario. Da anni lavoro nell’ambito dell’informazione sul web, trattando svariati temi che spaziano dalla tecnologia, ai videogames, dalla letteratura al cinema, dagli eventi d’attualità alle novità nel campo del benessere e del tempo libero.

Back to top
menu
flashelettronici.it