Meglio il flash o una luce continua?

La diatriba tra flash o faretto a luce continua, per chi è fotografo o videomaker, è una una cosa nota. La scelta dell’accessorio giusto con cui illuminare la scena passa per questo bivio. Ma si risolve molto facilmente in base alle esigenze che avremo per il nostro lavoro. Uno emette luce continua e l’altro istantanea. Quindi servono per specifiche condizioni e non per altre.

In questo articolo cercheremo di spiegare in maniera semplice quando può essere più utile utilizzare un faretto a luce continua piuttosto che usare un flash. Andremo ad analizzare le loro rispettive caratteristiche per capire dove danno il loro meglio per il nostro specifico caso. Cercheremo anche di spiegare, tra i modelli attualmente in commercio quali sono i migliori e quali è il caso di evitare, in base alle nostre specifiche esigenze.

Meglio il flash o la luce continua

La scelta tra la luce di un flash e quella continua dipende da che tipo di lavoro ci serve effettuare. Nell’ambito del videomaking, la luce continua è l’unica percorribile. Il flash infatti è inservibile, anzi, dannoso perché taglia a metà i frame di ripresa e li brucia. Il flash è molto utile in scarsissime condizioni di luce soprattutto per un ambito fotografico, seppur è sempre più preferibile evitarlo.

Comunque è opportuno in entrambi i casi valutare la condizione preesistente di illuminazione. Solo a quel punto si può davvero capire, in caso di fotografie, quale sia la scelta migliore. Anche il peso dell’attrezzatura stessa sarà un fattore da valutare.

Caratteristiche principali da valutare

Come abbiamo detto, entrambi gli accessori che stiamo analizzando ci forniscono luce quando quella naturale o artificiale dell’ambiente non è sufficiente. Quindi una delle prime caratteristiche che si dovrà valutare è il grado di luminosità che ci riuscirà a dare l’accessorio in questione.

Mentre il flash ci provvede una quantità di luce intensa e impulsiva, quella del faretto a luce continua ce la dovrà garantire costante nel tempo. Questo sarà molto importante soprattutto per quanto riguarda i luoghi chiusi. Mentre per quanto riguarda quelli aperti, le condizioni di luce sono spesso mutevoli e andranno costantemente monitorate. Al fine di garantire un’uniformità di luminosità delle foto o del video che staremo facendo. La pratica dei neofiti di alzare il valore degli ISO in caso di luce scarsa una mossa controproducente nella maggior parte dei casi. Infatti si perde molto della qualità del video e delle foto che staremo facendo.

Conclusione

In conclusione, la scelta tra un flash o un faretto a luce continua è sempre dettata dalle nostre condizioni di partenza. Sia per quanto riguarda la nostra macchina, sia per quanto riguarda la luce naturale o artificiale in cui ci troviamo ad operare. Non solo, molto dipende anche dal tipo di resa o lavoro che dobbiamo effettuare. Insomma i fattori da valutare sono davvero molti e andranno scelti caso per caso.

Sicuramente con il faretto a luce continua potremo garantirci una resa ottimale quando ci troviamo in condizione di luce artificiale non buona. In questo modo riusciremo a compensare la scarsa luminosità anche della nostra lente focale. Questa tipologia di accessorio ci consente di realizzare anche dei lavori più professionali. Specie negli ultimi anni, il flash è stato relegato alla sola fotografia per scarse condizioni di luce, ma sempre meno consigliato e apprezzato.

Il faretto a luce continua invece ci consente di realizzare sia delle foto che video con un alto livello di professionalità e resa. Ovviamente chi lavora solo come fotografo in scarsa condizione di luci, oltre all’acquisto di una lente per la sua macchina molto luminosa, avrà bisogno anche di un flash. Alzare le ISO infatti non è mai una buona scelta perché si rischia di perdere molto in quanto a qualità dell’immagine stessa.

Appassionato scrittore e vorace lettore di ogni genere letterario. Da anni lavoro nell’ambito dell’informazione sul web, trattando svariati temi che spaziano dalla tecnologia, ai videogames, dalla letteratura al cinema, dagli eventi d’attualità alle novità nel campo del benessere e del tempo libero.

Back to top
menu
flashelettronici.it