Perché il flash si rompe? Problemi, manutenzione, soluzioni

Come molti ben sanno, il flash è un accessorio in dotazione delle macchinette fotografiche molto delicato. Il suo utilizzo va monitorato e fatta una buona manutenzione ad ogni occasione. Il motivo è piuttosto semplice. La componentistica interna che lo compone è molto suscettibile agli urti e all’uso prolungato. Questo ovviamente è un rischio a cui il flash può incorrere sempre. Ma con alcune accortezze, sia prima dell’acquisto, che dopo, è possibile evitare.

Tra i molti tipi di modelli di flash attualmente in commercio ne esistono di più resistenti e meno resistenti. Questo dipende principalmente dalla bontà del materiali e dal loro assemblaggio. Ognuno deve assolvere alla funzione di illuminare gli ambienti per le nostre foto. Ma se vogliamo un prodotto che duri a lungo e che ci dia foto di qualità, dovremo prendere un flash di marca.

Con questo articolo cercheremo di evidenziare quali sono i modelli di flash più resistenti e meno propensi alle rotture. Daremo qualche consiglio per scegliere i prodotti migliori e realizzati con maggior cura per conferire la maggior affidabilità e resistenza all’accessorio stesso.

Come evitare che un flash si rompa

L’uso intensivo del flash, nei modelli più delicati e di bassa qualità può portare alla facile rottura. Va da sé che per ovviare a questo inconveniente bisogna prima di tutto acquistare un modello di flash di alta qualità. Dopodiché andrebbe fatto riposare l’accessorio dopo le lunghe sessioni per non sfruttarlo intensivamente a lungo. Questo infatti, a lungo andare, potrebbe danneggiare gradualmente i circuiti.

Altro aspetto a cui stare attenti, è la posizione del flash. Tenendolo sempre montato sopra la nostra macchina fotografica, ci sarà minor rischio che cada, perché sotto il nostro stretto controllo. Le principali cause di caduta e rottura si verificano quando dobbiamo togliere o montare questo accessorio. In quel momento, una minima distrazione e il flash potrebbe accidentalmente caderci dalle mani e rompersi. Altrimenti, un altro rischio per questo apparecchio è quando è montato su un cavalletto. Urti accidentali, folate di vento e altro possono farlo cadere insieme al resto dell’attrezzatura causando gravi danni.

Quindi per quanto riguarda l’uso intensivo del flash, questo andrebbe sempre sconsigliato. O almeno, evitare le sessioni che durino per ore senza pause. Soprattutto quando si usa un modello collegato ad alimentazione esterna. Poiché con il cambio della batteria almeno si concede una pausa all’accessorio.

Caratteristiche del flash più resistente

A questo punto, dopo aver spiegato quali sono le principali cause del danneggiamento del flash, bisognerà capire quali caratteristiche deve avere per evitare che ciò avvenga. Senza dubbio, come già anticipato, bisognerà prendere un accessorio di buona qualità. Ancor meglio che sia di marca, per avere tutte le maggior garanzie riguardo la bontà dei materiali usati per costruirlo e il suo assemblaggio.

Come è ovvio che sia quindi sarà solo controproducente risparmiare sull’utilizzo del flash. Magari potremo anche stare attenti ad un utilizzo oculato, ma sarà comunque più soggetto alla rottura un modello economico rispetto ad uno di marca. Maggiore sarà la qualità del prodotto, minori saranno le possibilità che questo si danneggi, a prescindere da urti e cadute.

Conclusione

Per concludere, come ogni oggetto, il flash è soggetto ad una potenziale rottura. Solo acquistando un prodotto di alta qualità e usando in maniera attenta e oculata, questo accessorio potrà durarci più a lungo.

Oltretutto, sceglierne uno di buona qualità sarà importante anche per la resa luminosa delle nostre fotografie. Infatti, la luce dell’ambiente ha bisogno, per venire bene in camera, di essere aiutata con degli espedienti. I principali sono quelli di alzare la ISO, usare ottiche molto luminose o una macchina fotografica Full Frame. Ma l’alternativa, è sempre il flash. Di centrale importanza sarà quindi usarne uno di ottima qualità e lunghe performance. Al fine di avere dei set fotografici ricchi di foto di alto livello professionale.

Appassionato scrittore e vorace lettore di ogni genere letterario. Da anni lavoro nell’ambito dell’informazione sul web, trattando svariati temi che spaziano dalla tecnologia, ai videogames, dalla letteratura al cinema, dagli eventi d’attualità alle novità nel campo del benessere e del tempo libero.

Back to top
menu
flashelettronici.it